I Professionisti 2020-10-01T15:02:04+00:00

Il nostro gruppo di psicologi psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico offre uno spazio di accoglienza, di comprensione e di prevenzione del disagio psicologico orientato al trattamento più efficace nelle diverse età della vita.

I professionisti

I professionisti del centro, con comprovata esperienza nel settore, collaborano da anni in campo psicodiagnostico sia in ambito clinico che di ricerca. Partendo da una formazione comune, il gruppo ha al suo interno delle competenze specifiche volte a rispondere ai diversi bisogni ed esigenze.

Dott.ssa
ELISA FRANCESCA BOSCO

Psicoterapia psicoanalitica 

⊕  elisa.bosco@archepsico.com

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, ha frequentato un master in psicodiagnosi adulti e perfezionato le competenze in ambito peritale e presso alcuni istituti psichiatrici.
E’ specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica ed ha lavorato per diversi anni in collaborazione con i Servizi di Salute Mentale. Attualmente svolge attività di libera professione come psicoterapeuta a Torino e Settimo Torinese. Collabora con la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Torino e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino in diversi progetti di ricerca. Si occupa inoltre di psiconcologia e cure palliative. E’ socia dell’Associazione Italiana Rorschach.
Dott.ssa
DORIANA DIPAOLA

Psicoterapia psicoanalitica

⊕  doriana.dipaola@archepsico.com

Laureata in Psicologa Clinica e di Comunità, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Formata in psicodiagnostica nell’equipe di Liana Valente Torre, presso l’Università degli Studi di Torino;  nel Centro di Formazione Psicodiagnostica di Brescia di D. Morano e presso l’Université René Descartes di Parigi (prof.ssa C. Chabert).
E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Rorschach e delegato italiano del Reseau International de Recherche Méthodes Projective et Psychanalyse. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, collabora a progetti di ricerca in ambito psicodiagnostico.
Svolge la professione di psicoterapeuta privatamente a Torino ed è supervisore e consulente testistico in ambito peritale. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (SPP- Torino).
Dott.ssa
MONICA PRASTARO

Psicologa psicoterapeuta

⊕  monica.prastaro@archepsico.com

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, psicoterapeuta ad indirizzo adleriano. Ha proseguito la sua formazione in ambito psicodiagnostico con l’equipe di Liana Valente Torre dell’Università degli Studi di Torino e poi con Daniela Morano. Si occupa di ricerca e consulenza testistica e lavora  come CTU e CTP per il Tribunale in ambito civile e penale. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in “Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro” e per molti anni è stata cultore della materia Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una lunga esperienza di psicologia scolastica, oggi lavora prevalentemente come psicoterapeuta per adulti, adolescenti e coppie. Si occupa inoltre di psicologia della religione di cui è docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Membro dell’Associazione Italiana Rorschach e della Réseau International de Recherche: Méthodes Projectives et Psychanalyse.
Dott.ssa
VALENTINA TRISCIO

Psicologa psicoterapeuta

⊕   valentina.triscio@archepsico.com

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di ricerca sul test di Rorschach, alcolismo e comorbilità psichiatrica. L’interesse e la curiosità per i test proiettivi nascono durante la formazione universitaria dall’incontro con Doriana Dipaola. Ha approfondito negli anni le conoscenze in questo campo collaborando in diversi progetti di ricerca per l’Università degli Studi di Torino;  i principali lavori sono oggetto di pubblicazioni e relazioni nei congressi nazionali e internazionali sui proiettivi. E’ supervisore e consulente testistico in ambito peritale. Ha proseguito la formazione con la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e da alcuni anni lavora nell’ambito dei servizi per la salute mentale e delle dipendenze patologiche. Svolge attività di libera professione come psicoterapeuta. E’ membro dell’Associazione Italiana Rorschach.
Dott.ssa
STEFANIA URSO

Psicologa psicoterapeuta

⊕  stefania.urso@archepsico.com

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, ha frequentato un master biennale in psicologia giudiziaria civile e penale e, successivamente, un master in psicodiagnosi adulti. Specializzata in Psicoterapia Psicodinamica ad indirizzo adleriano e terapeuta EMDR pratictioner.
Ha perfezionato le competenze in ambito peritale e psicodiagnostico presso Case di Cura e come Consulente Tecnica di Parte. Formatasi presso L’ASP Paolo Ricci di Civitanova Marche in collaborazione con l’Università di Padova, attualmente si occupa di disturbi dell’apprendimento. E’ facilitatore abilitato COS-P (Circle of Security Parenting), un programma di intervento volto a sostenere le funzioni genitoriali. Svolge attività di libera professione come psicoterapeuta per adulti e adolescenti e collabora con Enti di Formazione occupandosi della relazione nel percorso di cura, disabilità, priorità del paziente psichiatrico, caregivers e gestione degli invianti. È consulente di orientamento e tutor dell’inserimento lavorativo rivolto a categorie protette collaborando con cooperative e associazioni del territorio.
È membro dell’Associazione Italiana Rorschach e socia dell’Associazione EMDR Italia.